News

LA TIROIDE

LA TIROIDE 
è una ghiandola endocrina situata alla base del collo, davanti alla trachea, che produce e immette nel circolo sanguigno sostanze biologicamente attive detti “ormoni”, in grado di stimolare le funzioni di altri organi attraverso il legame con recettori specifici nelle cellule bersaglio. 
Gli ormoni prodotti dalla tiroide sono la tetraiodotironina o tiroxina (T4) e la tri-iodotironina (T3), che contengono rispettivamente 4 e 3 atomi di iodio per molecola. 
Una parte della T3 prodotta giornalmente nell’organismo deriva dalla trasformazione della T4 negli organi periferici. 
La funzionalità della tiroide è stimolata da un ormone prodotto dall’ipofisi, il TSH (ormone tireostimolante).
il test di dosaggio TSH è comunemente ritenuto uno degli esami per la tiroide più accurati per analizzare l’attività della ghiandola. Questo consiste semplicemente in un prelievo di sangue rivolto a testare i livelli di TSH, così chiamato perché, quando necessario, stimola la tiroide a produrre gli ormoni T3 – T4.
In pratica questo ormone secreto dall’ipofisi è al centro di un complesso e sofisticato meccanismo di autoregolazione degli ormoni tiroidei, in cui la loro secrezione aumenta o diminuisce a seconda delle necessità dell’organismo.
In una sorta di processo “circolare” (feedback), il TSH stimola come detto la produzione di T3 e T4, ma quando questi ultimi hanno raggiunto livelli adeguati, inibiscono loro stessi attraverso complessi meccanismi la produzione di TSH.
Se il TSH è ridotto, significa che la ghiandola sta funzionando troppo (ipertiroidismo), in caso contrario, se presenta valori elevati, la tiroide sta lavorando troppo poco (ipotiroidismo).

TIENI SOTTO CONTROLLO LA TUA TIROIDE
con un semplice prelievo di sangue presso il nostro Laboratorio di Analisi, Ala Nord, 1° piano (0422 428 277), accesso senza necessità di prenotazione dal Lunedì al Venerdì dalle 07:00 alle 10:00 ed il sabato dalle 07:00 alle 9:00.