Standard di qualità
Gli standard di qualità dichiarati vengono sottoposti a costante verifica con specifiche modalità e strumenti, predisposti e gestiti dal Servizio Qualità.
In particolare si utilizzano i seguenti:
- Questionari auto-somministrati, sul livello di gradimento delle prestazioni ricevute (messi a disposizione nei servizi e distribuiti ai degenti).
- Elaborazione statistica di reclami e segnalazioni ricevute (forniscono informazioni sulla tipologia degli eventi di più frequente insoddisfazione)
- Griglie di osservazione su indicatori significativi in relazione ai diversi aspetti della qualità percepita (compilate a cura degli operatori) come ad esempio:
- La maggior parte delle prestazioni dei diversi settori del laboratorio analisi sono verificate tramite l’adesione a programmi di controllo di qualità interni ed intralaboratori.
- Assenza di prenotazione per prestazioni di laboratorio, (ad esclusione di particolari indagini che richiedono preparazioni particolari).
- La consegna dei referti di laboratorio avviene di norma entro 3 giorni dall’esecuzione esame.
- La consegna dei referti di Radiologia avviene di norma entro 5 giorni dall’esecuzione esame.
- Le prestazioni ambulatoriali hanno tempi d’attesa entro gli standard di priorità indicati dalla Regione
L’Ospedale è in rete con la struttura dell’ULSS 9 ed è in grado di offrire ricovero immediato per le patologie urgenti e inderogabili, compatibilmente con i posti letto accreditati.